Pagina iniziale > Notizie e Commenti
Notizie e Valutazioni
Galleria multimediale
 

Il primo micro–sistema di refrigerazione al mondo – Concetto e teoria di Xpressarâ„¢ RCS100

La refrigerazione è il processo di rimozione del calore da uno spazio chiuso, o da una sostanza, e di rigetto del calore in generale allo scopo principale di abbassare la temperatura dello spazio chiuso o della sostanza e di mantenere quella bassa temperatura.

I metodi di refrigerazione possono essere classificati come non cilici, ciclici e termoelettrici. La Thermaltake ha scelto la refrigerazione ciclica ed ha sviluppato un sistema di refrigerazione basato sulla compressione del gas per eliminare il calore prodotto dai processori.

Il sistema di refrigerazione a compressione di gas usa un liquido refrigerante come mezzo che assorbe e rimuove il calore dallo spazio da raffreddare e di conseguenza impedisce l’accumulo di calore. Il complesso di questo sistema è composto di quattro elementi: compressore, condensatore, valvola d’espansione ed evaporatore. Il refrigerante entra nel compressore in stato termodinamico conosciuto come gas saturo ed è compresso ad una maggiore pressione, aumentandone la temperatura. Il gas caldo e compresso si trova quindi nello stato termodinamico conosciuto come gas super-riscaldato ed è ad una temperatura e pressione che può essere condensato con un normale sistema di raffreddamento a liquido o ad aria. Questo gas caldo è inviato ad un condensatore dove è raffreddato e condensato in forma liquida passando attraverso la serpentina che è raffreddata ad acqua o ad aria. È qui che il refrigerante cede il calore accumulato nel sistema che è allontanato dall’acqua o dall’aria.

Il refrigerante liquido condensato si trova nello stato termodinamico conosciuto come liquido saturo, è inviato ad una valvola d’espansione dove subisce una drammatica riduzione di pressione. Questa riduzione di pressione provoca l’evaporazione adiabatica immediata di una parte del refrigerante liquido. L’effetto di auto-raffreddamento dell’evaporazione adiabatica immediata abbassa la temperatura della miscela di liquido e gas ad un grado inferiore della temperatura dello spazio chiuso da raffreddare.

La miscela fredda è quindi inviata all’evaporatore attraverso la serpentina. Una ventola fa circolare l’aria calda dello spazio chiuso attraverso la serpentina che trasporta la miscela di liquido e gas refrigerante. Quest'aria calda fa evaporare la parte liquida della miscela fredda di refrigerante. Al contempo, l’aria in circolo è raffreddata e quindi la temperatura dello spazio chiuso è abbassata al livello desiderato. L’evaporatore è dove il refrigerante assorbe e rimuove il calore che in susseguentemente è eliminato nel condensatore e trasferito altrove per mezzo dell’acqua o dell’aria usata nel condensatore.

Per completare il ciclo di raffreddamento, il gas refrigerante dell’evaporatore è di nuovo trasformato in gas saturo e rinviato al compressore.

La Thermaltake ha promesso il meglio ai suoi clienti, e quindi ha sviluppato Xpressarâ„¢ RCS100. Con più di 4 anni di sviluppo, la Thermaltake ha ridotto con successo le dimensioni del sistema, mantenendolo potente. Grazie alle prestazioni superiori di Xpressarâ„¢ RCS100 il raffreddamento dei computer non sarà più un problema.